Browsing articles in "Eventi e News"

Ottobre 2013 si va in Marocco…

Sep 23, 2013   //   by giulia   //   Eventi e News  //  Comments Off

Babel sta organizzando un nuovo campo di volontariato nei villaggi berberi dell’Alto Atlante marocchino, dal 17 al 24 ottobre 2013.

Obiettivo principali del campo: ristrutturazione della scuola di Tanguenguente e manutenzione nella scuola di Immouzer. I volontari saranno impegnati anche nell’organizzazione di giochi e animazioni dei bambini dei villaggi e altre attività tipiche dei campi Babel, nel rispetto dei valori dell’associazione.

Adesioni entro il 30 settembre 2013 a info@babel-onlus.org

 

Per maggiori dettagli sul campo, scarica il volantino:

Campo volontariato Babel – ottobre 2013

 

 

 

 

 

Ouriz, diari di viaggio

Jun 19, 2013   //   by giulia   //   Eventi e News  //  Comments Off

Dal 6 al 12 maggio 2013 un gruppo di sei volontari Babel ha partecipato al primo campo dell’associazione nel villaggio di Ouriz (Agdz). Riportiamo le  riflessioni post viaggio di due volontari: Francesca, alla sua prima esperienza di volontariato internazionale, e Nicola, uno dei volontari “senior” di Babel.

Buona lettura.

Qui le foto del campo.

Da Francesca:

Il campo di una settimana ad Ouriz è stata la mia prima esperienza di volontariato internazionale. Mi hanno colpito la gentilezza e la grande ospitalità della popolazione che ci ha fatto sentire subito “ a casa”, senza nessun pregiudizio nei nostri confronti. Fondamentale lo scambio alla pari fra culture diverse: è stato bello collaborare con loro per realizzare i progetti e risolvere i problemi, discutendo e trovando soluzioni INSIEME. Con il loro aiuto abbiamo terminato i lavori all’interno delle aule della scuola; una giornata è stata dedicata alla pulizia del villaggio: i bambini sono stati bravissimi! Sono rientrata da questo viaggio contenta, nostalgica, soddisfatta della collaborazione e dei legami creati. I giorni seguenti al mio ritorno, ho avuto modo di riflettere sul mio vissuto: la cordialità delle persone; i sorrisi, l’affetto dei bambini, hanno contribuito a farmi capire che se queste popolazioni sono più povere per quanto riguarda il lato materiale; noi lo siamo invece molto di più per quanto riguarda l’affettività e le relazioni umane. Noi che abbiamo tutto, di più di ciò che realmente ci occorre, abbiamo perso di vista le cose realmente importanti; il non condividere problemi, gioie e dolori ci ha portato ad essere sempre più soli. Poche parole per descrivere la mia esperienza, ma tanta gioia per un enorme significato! Grazie anche al gruppo di volontari che mi hanno accompagnata in questo viaggio, contribuendo a renderlo un’esperienza importante.

Da Nicola:

Eccoci di nuovo arrivati in Marocco per un nuovo campo di lavoroTUTTI insieme, un piccolo gruppo di volontari pronti per lanciarci in questa nuova avventura. Siamo diretti in quel paradiso per gli occhi e lo spirito che è la valle del DRAA una delle valle di palmeti più grandi del mondo. Ci aspetta l’incontro e l’inizio di una prosperosa collaborazione con l’associazione LambAdah, associazione di sviluppo e promozione nel villaggio di Ouriz a una 50 di km a sud di Ouarzazate ,alle porte del deserto. Sono giorni intensi e costruttivi ,incontriamo e sviluppiamo una proficua collaborazione con la gente dell’associazione Ad accoglierci c’è Abdellah, conosciuto già l’anno precedente e da lì sviluppata una collaborazione che ora ci ha portati qua. E concretamente lavoriamo assieme a loro, nella piccola scuola e sede della loro associazione per il ripristino di essa , per uno scambio di amicizia che nel fare ci fa sembrare tutti uguali ,stanchi,sudati (anche un po’ sporchi di vernice) ma pieni di felicità per questi splendidi bambini per le attività provate e svolte con loro ,per la collaborazione dei Maestri e di tutti. Perché si siamo stanchi ma siamo pieni di felicità e gioia . E’ l’ennesima volta che un viaggio con Babel si trasforma in un emozione fatta di tutto di gioia ,stanchezza ma anche curiosità nello scoprire un altro luogo (incantevole nella sua mastodontica grandezza ) e nello sguardo di soddisfazione che ci porta ogni sera nell’auberge alla fine della giornata a essere felici per quello che abbiamo fatto e la cosa più incredibile per i sorrisi e i rapporti che dopo solo 6 giorni si sono creati. E non ci fermeremo qui vogliamo e crediamo che nello scambio con loro ci possano essere buone possibilità di continuare le attività e credere che nn ci sia niente che possa dividerci anche le più grandi differenze culturali o religiose ,sociali che siano . Babel continua a crederci e proseguire tutte le sue attività sia nei suoi paesi di montagna dell’Alto Atlas che qui in questo soleggiato paese di OURIZ . E IL NOSTRO IMPEGNO CONTINUA … 

 

 

 

 

 

 

Primo campo a Ouriz

Apr 10, 2013   //   by giulia   //   Eventi e News  //  Comments Off

Dal 6 al 12 maggio, sei volontari Babel parteciperanno al primo campo di volontariato ad Ouriz (Agdz), alle porte del deserto marocchino. L’attività è stata resa possibile grazie alla collaborazione con l’associazione locale  Lamdadha, a cui va il ringraziamento di tutta l’associazione.

 

 

 

RicostruiaMO

Jan 9, 2013   //   by giulia   //   Eventi e News  //  Comments Off

Babel segnala la raccolta fondi per le associazioni di volontariato nei territorio della Bassa Modenese colpiti dal terremoto promossa dalla rete del terzo settore modenese.

I fondi raccolti veranno utilizzati per sostenere 22 progetti che riguardano l’acquisto di attrezzature e la costruzione di sedi operative per le organizzazioni di volontariato attive nelle terre colpite dal sisma. In quei duri momenti il mondo del volontariato ha dato tanto alla comunità, ora è il momento di aiutare anche loro!

Per informazioni: www.ricostruiamocomunita.it



Balliamo contro la violenza

Nov 30, 2012   //   by giulia   //   Eventi e News  //  Comments Off

Babel dice sì a ONE BILLIONE RISING, la campagna globale contro la violenza sulle donne. Tutti invitati a partecipare, il 14 febbraio 2013, alla danza globale a cui parteciperanno un miliardo di donne e uomini in tutto il mondo. Una mobilitazione non violenta per celebrare una ritrovata consapevolezza riguardo ai terribili dati sulla violenza sulle donne. Tra le abitanti del mondo, infatti, una donna ogni tre è stata violentata o ha subito violenza nel corso della sua vita. Ma la violenza è anche nelle parole e nei gesti quotidiani, che spesso trascuriamo per quieto vivere…
Per questo è sempre il giorno giusto per dire no alla violenza alle donne.

Iscrivetevi, partecipate!

http://obritalia.livejournal.com/

http://onebillionrising.org/

 

Babel chiama Saharawi

Jul 13, 2012   //   by giulia   //   Eventi e News  //  Comments Off

Dal 15 al 29 luglio Paulo e Nicola, due volontari Babel di Montese, parteciperanno al progetto che porta ogni anno a Montese (e in tutta Emilia-Romagna) i bambini provenienti dal Saharawi. Sarà come fare un campo di volontariato…ma saremo alle Vedette di Montese, dice Nicola!

 

Campo 2012: ormai si parte

Jul 13, 2012   //   by giulia   //   Eventi e News  //  Comments Off

Manca meno di un mese al campo di volontariato Babel. Dal 9 agosto dodici (forse tredici!) volontari da tutta Italia partiranno verso i villaggi dell’Alto Atlante marocchino per questa esperienza di scambio. Organizzeremo giochi, animazioni e percorsi di educazione sanitaria per i bambini dei villaggi, porteremo avanti il nostro progetto di integrazione delle persone disabili. Porteremo nei nostri zaini il materiale didattico che ci hanno regalato a Natale i bambini della scuola di Montese e lo distribuiremo ai bambini, faremo i lavoretti di manutenzione che ci saranno da fare. Ma soprattutto parteciperemo alla vita del villaggio, entrando in contatto con una nuova cultura. Saremo in Marocco in pieno periodo di ramadan e per questo sarà ancora più speciale.

Festa istituto d’arte di Firenze

Jun 7, 2012   //   by giulia   //   Eventi e News  //  Comments Off

Sabato 9 giugno, dalle 11 alle 19  siamo presenti alla festa degli studenti dell’istituto d’arte di Porta Romana a Firenze (presso il giardino della pace di porta Romana 9). Oltre a dare informazioni sul prossimo campo di volontariato, ritireremo materiale da donare alle popolazioni vittime del terremoto in Emilia. Raccoglieremo:  gazebo, tende, materassini, sacchi a pelo, biancheria intima (nuova), asciugamani/accappatoi, carta igienica, prodotti usa e getta (bicchieri, piatti, tovaglioli), prodotti per l’igiene personale (saponi liquidi, spazzolini, dentifrici, shampoo, ecc.), assorbenti, pannolini per bimbi, salviette usa e getta, creme solari, repellenti per zanzare. Non raccogliamo cibo, nemmeno a lunga conservazione.

 

Terra Futura 2012

Apr 28, 2012   //   by giulia   //   Eventi e News  //  Comments Off

Dal 25 al 27 maggio Babel si trasferisce a Firenze per la fiera Terra Futura. Venite a trovarci…

Il prossimo campo

Mar 25, 2012   //   by giulia   //   Eventi e News  //  Comments Off

Stiamo preparando il campo di volontariato Babel estate 2012. Per il momento le idee sono poche ma molto chiare… Dove: Immouzzer e tutti gli altri villaggi berberi dell’Alto Atlante (Sud del Marocco). Quando: agosto 2012 (dal 6 al 26 agosto a seconda delle possibilità dei partecipanti). Cosa: Il primo obiettivo del campo sarà portare avanti il progetto di integrazione dei bambini disabili. Lo scorso novembre Ewa, Nicola e Andra hanno incontrato tutti i portatori di handicap dei villaggi e si sono fatti un’idea del contesto in cui vivono e di come sono trattati dalla comunità. Ora è il momento di passare alla fase 2: organizzare degli eventi per iniziare a diffondere la cultura dell’integrazione. Vuoi essere dei nostri?

Pages:12»

Diventa nostro Fan!